Didimi, un paio di chierici, con chiosa


Didimi: come qualcuno sa, in questi giorni ho a che fare con i didimi (considerandoli retoricamente una metonimia, ci ho a che fare quotidianamente, ma questa è un'altra storia). Essi didimi (nome dotto dei testicoli) di mio stretto familiare sono infestati da indebite escrescenze di cui si occuperà la scienza, io mi occupo delle parole. L'etimologia in questo caso è facile, si può fare ad orecchio, il di di, - non riferendosi al suono delle campane, che pure come etimologia fantastica non sarebbe male - richiama subito il due, sono didimi perchè sono due, fatti salvi i casi di poliorchismo (se sono due sono biglie, se sono tre sono triglie, se sono tante sono conchiglie - cit.).
Didimi uguale gemelli, ci si arriva. Ma le parole sono storie, a starci dietro, e mi viene in mente, a seguirla, questa qui, Didimo Chierico, bistrattato alter ego del Foscolo, che invece era forte, mica come quel tormentato spaccadidimi di Jacopo Ortis. E allora riporto la descrizione che il Foscolo stesso ne da:

"Didimo: è persona finta d'uomo, il quale dopo d'aver coltivato gli studi letterari e conosciuti gli uomini dotti, e osservati i costumi di molti e le città, finalmente comprese e la vanità delle cose umane e l'inutilità de' viaggi e de' libri. Dall'anno trentesimo non volle più altro leggere o scrivere, né stringere amicizia con alcuno, né che si sapesse dove aveva dimora, ozioso e tranquillo vivendo unicamente secondo i suoi costumi e le sue opinioni, ma senza offesa d'alcuno: essendo egli persuaso che ciò si fa nella vita degli uomini non perché lo si trovi vero, ma per avere qualche cosa probabile, la quale seguire facilmente, a stento possiamo affermare."

(che poi come Didimo F. tradusse Laurence Sterne, e che je voi di'?)


Chiosa: questa cosa l'ho scritta a novembre. Ora i didimi non danno preoccupazione, se no per l'uso che se ne può fare. Preoccupante può essere questa abitudine di scrivere, che tanti anni fa mi tolsi, proprio leggendo Sterne, che se non scrivi come lui, che scrivi a fare? Leggi, piuttosto. Che, a parte quello, perchè non essere Didimo, ozioso e tranquillo, senza offesa d'alcuno?



Commenti

Post popolari in questo blog

quindici minuti di puro relax

Un due tre, fante cavallo e re

La Maestra e Magherita

La Bambola - fobia etimologia e cura

Oggi al mare: Natalia Ginzburg, il picnic il politically correct e naturalmente la mamma.

Hello Kitty, la felicità e la statistica e vecchie poesie